12 Dicembre 2019
Non solo moda: i braccialetti in silicone chiave di lettura della salute
Simpatici e divertenti, i braccialetti in silicone sono un oggetto di tendenza che nelle ultime stagioni ha visto crescere il suo consenso tra grandi e piccini.
Come gadget personalizzato o lasciapassare, come segno di appartenenza o motivo di condivisione, i braccialetti in silicone non smettono di stupire e di evolvere nelle loro funzionalità.
Ora, secondo uno studio dell’università dell’Oregon, assumono un uso ancor più significativo: potrebbe infatti passare proprio dai braccialetti in silicone la chiave per interpretare la salute dei più piccoli. I braccialetti possono infatti essere utilizzati per rilevare la presenza di sostanze inquinanti nell’aria. In più, diversamente da altri sistemi di rilevamento, sono poco invasivi anche per i bambini in età prescolare.
“I braccialetti in silicone possono essere utilizzati come strumenti di campionamento passivo per misurare l’esposizione ambientale personale ai composti organici. Grazie al design leggero e semplice, il cinturino può essere una tecnica utile per misurare l’esposizione dei bambini” è quanto riporta lo studio che ha mostrato come un totale di 20 sostanze ignifughe in quantità superiori al limite consentito siano state rilevate su braccialetti indossati da un campione di 92 bambini nello stato dell’Oregon.
Questo studio non è il primo ad analizzare le proprietà di assorbimento di questi braccialetti che, oltre ai vezzi della moda, hanno conquistato anche i favori di chi si occupa di salute e ricerca in modo scientifico.